Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Caccia in Veneto

Approvato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2025/2026 in Veneto

La Giunta regionale dà il via libera al piano annuale per la caccia, definendo specie cacciabili, periodi consentiti, limiti di prelievo e orari

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La Giunta regionale del Veneto ha approvato ufficialmente il calendario venatorio per la stagione 2025/2026. La decisione è arrivata su proposta dell’assessore regionale alla Caccia, Cristiano Corazzari, e sarà il testo di riferimento per tutte le attività di caccia sul territorio regionale.

Il documento, redatto dopo aver acquisito i pareri consultivi del Comitato Tecnico Faunistico-Venatorio Nazionale (CTFVN) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), stabilisce in modo dettagliato le regole che i cacciatori dovranno rispettare nel prossimo anno venatorio.

Tra le disposizioni contenute nel calendario figurano l’elenco delle specie ammesse al prelievo, i periodi di caccia autorizzati, il numero massimo di giornate settimanali dedicate alla caccia, i limiti giornalieri e stagionali di carniere e gli orari di inizio e fine delle attività venatorie.

“L’approvazione del calendario è frutto di un lavoro tecnico complesso e di un confronto con gli enti scientifici competenti”, ha sottolineato l’assessore Corazzari, evidenziando come il provvedimento miri a garantire un equilibrio tra la tutela ambientale e l’esercizio della caccia, nel rispetto delle normative nazionali ed europee.

Il calendario ufficiale, con tutte le informazioni utili, può essere consultato al seguente link.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione