Scopri tutti gli eventi
SOS alberi
13.06.2025 - 09:34
Foto di repertorio
Due tigli del filare storico di via Pallone sono stati abbattuti giovedì mattina dopo che un’ispezione tecnica ne aveva evidenziato l’instabilità strutturale e un elevato rischio di caduta. A segnalare per primi la situazione sono stati alcuni cittadini, permettendo agli arboricoltori specializzati di Amia di eseguire un sopralluogo tempestivo.
Il verdetto non ha lasciato dubbi: le due piante, visivamente sane per un occhio inesperto, presentavano gravi compromissioni fitostatiche, ovvero problemi strutturali profondi. Una delle due era vuota all’interno del tronco, l’altra colpita da un’infestazione fungina avanzata, invisibile in superficie ma letale per la stabilità e la salute dell’albero.
La decisione di procedere con l’abbattimento immediato si è resa quindi inevitabile, per tutelare la sicurezza dei cittadini in un punto nevralgico del centro. Amia ha inoltre assicurato che le piante saranno sostituite al più presto con esemplari della stessa specie, preservando la continuità estetica e verde del viale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516