Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Prevenzione alle malattie sessuali

Verona offre due giorni di screening gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili

Iniziativa di prevenzione dedicata a clamidia, HIV, epatite e altre infezioni, con prenotazioni aperte

Verona offre due giorni di screening gratuiti per le malattie sessualmente trasmissibili

Foto di repertorio

Nei giorni 13 e 14 giugno 2025, l’ambulatorio Synlab di Vicoletto Valle 5 a Verona mette a disposizione della cittadinanza test gratuiti per la diagnosi precoce delle malattie sessualmente trasmissibili (IST). L’iniziativa nasce in risposta al preoccupante aumento di queste infezioni in Italia, in particolare tra i giovani, e si propone di incentivare la prevenzione attraverso controlli mirati e accessibili.

Gli screening disponibili si dividono in due categorie: il primo, denominato IST 1, comprende la ricerca di clamidia, gonorrea e tricomoniasi, mentre il secondo, IST 2, è rivolto alla diagnosi di HIV, epatite e sifilide. Considerando che molte di queste infezioni possono restare asintomatiche per lungo tempo, la possibilità di sottoporsi a test regolari diventa fondamentale per evitare complicazioni e limitare la diffusione.

A conferma dell’urgenza di questi interventi, un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia un calo nell’utilizzo del preservativo tra gli adolescenti europei, con una riduzione dal 70 al 61% nei maschi e dal 63 al 57% nelle femmine dal 2014 al 2022. L’OMS ha definito la diffusione di rapporti sessuali non protetti “preoccupantemente alta”, sottolineando la necessità di rafforzare le campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

I test sono disponibili gratuitamente fino a esaurimento posti e la prenotazione può essere effettuata telefonicamente al numero 045 8060029 o attraverso il sito internet www.synlab.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione