Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Venezia restauro

Venezia, al via il restauro di “Migrant Child” di Banksy: ponteggi in arrivo su Palazzo San Pantalon

Dopo l’autorizzazione della Soprintendenza, partono i lavori per mettere in sicurezza l’opera dello street artist britannico

Venezia, al via il restauro di “Migrant Child” di Banksy: ponteggi in arrivo su Palazzo San Pantalon

Foto di repertorio

Dopo anni di attesa, l’intervento di conservazione dell’opera “Migrant Child” firmata da Banksy è pronto a partire. A partire da martedì 17 giugno, il celebre murales verrà coperto dai ponteggi che anticipano l’avvio del restauro di Palazzo San Pantalon, edificio storico veneziano su cui l’opera comparve misteriosamente nella primavera del 2019.

 L’obiettivo: salvaguardare uno dei pochi murales autentici di Banksy presenti in Italia, divenuto da subito meta iconica per turisti e appassionati d’arte urbana.

Il delicato lavoro di messa in sicurezza dell’opera sarà curato da Federico Borgogni, restauratore di fama con esperienza specifica su altri progetti dello stesso artista. Questa prima fase durerà circa un mese, dopodiché prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell’intero palazzo.

Realizzato nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2019, “Migrant Child” ritrae un bambino naufrago, immerso nell’acqua della laguna, che con una torcia fucsia chiede aiuto: un’immagine potente, denuncia silenziosa ma eloquente sulle tragedie delle migrazioni nel Mediterraneo. Si tratta di una delle due sole opere ufficialmente rivendicate da Banksy in Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione