Scopri tutti gli eventi
Summer Festival
14.06.2025 - 14:35
Foto di repertorio
Una folla di 25 mila persone ha animato il Parco San Giuliano per la tappa veneziana del Summer Festival di Radio 105, trasformando l’area verde in un grande palcoscenico musicale all’aperto. E, soprattutto, dimostrando che un evento di queste dimensioni può convivere con l’ordine e la sostenibilità, se ben gestito.
Un’organizzazione imponente, quella messa in campo da Comune di Venezia, con numeri che parlano chiaro: oltre 1.000 addetti tra forze dell’ordine, Polizia municipale, Protezione civile, operatori sanitari e steward; 110 agenti della Polizia Locale con 40 mezzi impiegati; 90 volontari della Protezione civile comunale coinvolti nell’illuminazione delle vie di esodo e nella gestione della viabilità pedonale. A questi si sono aggiunti i volontari di diverse associazioni territoriali, da Mestre al Portogruarese.
Per garantire il flusso ordinato del pubblico in arrivo e in partenza, Actv ha predisposto 80 corse supplementari, coordinate dalla propria centrale operativa. L’obiettivo era chiaro: evitare congestioni, facilitare gli spostamenti e offrire un’alternativa efficiente all’uso dell’auto privata. Anche i parcheggi e le navette sono stati gestiti in modo fluido grazie alla collaborazione tra Park For Fun e gli ausiliari del traffico.
Rifiuti sotto controllo e canile protetto
Grande attenzione è stata riservata anche alla gestione dei rifiuti. Le operazioni di pulizia, partite dalle 14 del giorno dell’evento fino alle 9 del mattino successivo, hanno coinvolto una squadra di 30 operatori tra netturbini, autisti e capisquadra. Posizionati quasi 200 contenitori per la raccolta differenziata, più 80 cestini per il secco: raccolti 320 kg di vetro, plastica e lattine e 740 kg di rifiuti residui. Un bilancio efficiente, che ha restituito al parco il suo consueto decoro già dalle prime ore del giorno successivo.
Anche il Canile municipale “Silvana Tosi”, situato nelle vicinanze, ha affrontato la serata senza difficoltà grazie alle precauzioni acustiche previste in fase di progettazione. Nessuno stress per gli animali, nonostante il volume della musica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516