Scopri tutti gli eventi
Eventi
17.06.2025 - 06:00
Torna l’estate e Padova celebra il gusto autentico della sua terra con una grande festa nel cuore pulsante del centro storico: mercoledì 18 giugno, dalle ore 17 fino a mezzanotte, Piazza dei Frutti sarà teatro della prima “Notte Gialla”, evento firmato Coldiretti Giovani Impresa Padova, che accende i riflettori sulle eccellenze a chilometro zero.
Nata in Veneto, questa iniziativa ha trovato in Padova terreno fertile tra produttori, consumatori e ristoratori. Ora la città accoglie la prima edizione di un evento che unisce cibo genuino, cultura del territorio, intrattenimento e una battaglia concreta per la trasparenza alimentare.
Un palcoscenico per il buono, il giusto e il divertente
L’appuntamento si apre con l’allestimento del Mercato di Campagna Amica, dove agricoltori e artigiani del gusto proporranno i prodotti freschi e stagionali delle campagne padovane. A seguire, dalle 18.15, l’inaugurazione ufficiale e l’inedita “Agro Mixology”: un percorso di masterclass che unisce birre artigianali, vini rossi locali e aperitivi estivi preparati con ingredienti del territorio.
Degustazioni sotto le stelle, grazie alla collaborazione con i negozi del Consorzio Sotto il Salone, e show cooking curati dai “cuochi contadini” animeranno la piazza dalle 18.30 alle 21, portando sul palco ricette e saperi della tradizione rurale.
Non mancherà il momento dedicato al divertimento, con Marco & Pippo – il celebre “duo che è un trio” – protagonisti alle 21.30 dello spettacolo comico “Sensaltro Live”. Il pre-show sarà affidato a Radio Bellla&Monella con “Tra palco e cassette”, in diretta dalle 19.00.
Una città che sceglie, sa e decide
Durante la serata proseguirà la raccolta firme per la proposta di legge europea che chiede l’etichettatura obbligatoria dell’origine per ogni alimento, con l’obiettivo di raccogliere un milione di firme per dire basta ai prodotti esteri spacciati per italiani.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516