Scopri tutti gli eventi
Emergenza maltempo
16.06.2025 - 16:25
Foto di repertorio
L’Italia entra in una fase critica sul fronte meteo: la goccia fredda atlantica, una massa d’aria instabile in discesa dal Nord Europa, ha cominciato a penetrare sulle Alpi, innescando forti temporali, grandinate di grosse dimensioni e raffiche di vento impetuose soprattutto al Nord. Prevista anche una rapida estensione del maltempo verso le regioni centrali e meridionali.
Il peggioramento è già in atto sulla Pianura Padana, dove un imponente sistema temporalesco si sta muovendo da ovest verso est. Le immagini satellitari confermano celle temporalesche intense, con rischio di supercelle in grado di generare tornado e grandine di grandi dimensioni.
A partire da martedì 17 giugno, il maltempo inizierà a colpire Roma e il Centro Italia, per poi spingersi entro mercoledì su basso Tirreno, Sicilia e Mar Jonio, dove sono attesi fenomeni violenti, tra cui nubifragi, trombe d’aria e tempeste di fulmini.
Il fronte instabile si preannuncia persistente, con la possibilità che condizioni avverse permangano fino al weekend, coinvolgendo gran parte della penisola in modo intermittente ma intenso. La Protezione Civile ha già attivato una serie di allerta meteo regionali, soprattutto per le aree ad alto rischio idrogeologico.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516