Scopri tutti gli eventi
Lotta alla zanzare
17.06.2025 - 14:12
Foto di repertorio
Prosegue con grande partecipazione a Cavarzere la campagna di distribuzione gratuita di kit larvicidi per contrastare la diffusione delle zanzare e delle arbovirosi. Nella prima giornata dedicata all’iniziativa, sono stati consegnati 683 kit alle famiglie del territorio, un risultato che l’assessore all’Ambiente, Marco Grandi, ha definito un segnale importante di sensibilità e collaborazione da parte della cittadinanza.
Secondo l’assessore, la lunga fila al gazebo ha dimostrato la volontà dei cittadini di contribuire attivamente a rendere l’estate più sicura e serena, considerando il rischio sanitario legato alla presenza di zanzare. Questi insetti, infatti, rappresentano un vettore principale per la trasmissione di malattie virali, e trovano terreno fertile per la proliferazione in pozzetti, tombini e griglie non trattati.
La distribuzione è accompagnata da indicazioni precise sull’uso corretto dei prodotti, ritenute fondamentali per garantirne l’efficacia. L’assessore ha sottolineato che un utilizzo scorretto dei kit potrebbe vanificare l’intero sforzo, anche sotto il profilo economico, compromettendo la tutela della salute pubblica.
In particolare, è stata apprezzata la crescente partecipazione delle famiglie delle frazioni, spesso più esposte al rischio a causa delle aree esterne. Grandi ha evidenziato che questo coinvolgimento rafforza il valore dell’intervento, definendolo un vero e proprio “piano Marshall” che vede amministrazione e cittadini impegnati insieme per un obiettivo comune.
Il prossimo appuntamento per il ritiro dei kit è previsto per venerdì 20 giugno, dalle 9 alle 12.30, presso lo stesso gazebo in via Roma, accanto alla chiesa. Ogni famiglia potrà ritirare un solo kit per entrambe le giornate, presentando un documento d’identità. I kit residui saranno poi disponibili presso l’ufficio ambiente del Comune negli orari di apertura.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516