Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
17.06.2025 - 17:48
Foto del passaggio di consegne
Ieri Michael Cacciato è stato eletto nuovo segretario generale della Flc Cgil Veneto, ottenendo 30 voti su 40. La categoria rappresenta le lavoratrici e i lavoratori di scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, formazione professionale ed educazione degli adulti. Cacciato succede a Marta Viotto, che ha concluso i suoi due mandati alla guida della Flc Veneto.
Nel corso della sua relazione all’assemblea generale, Marta Viotto ha ricordato l’importanza dell’attività sindacale come esperienza formativa e di confronto con le difficoltà del mondo del lavoro: «Abbiamo attraversato due rinnovi contrattuali – ha sottolineato – portando le istanze del Veneto attraverso i comparti di settore per dare applicazione a diritti ancora non del tutto conquistati. Auguro al nuovo segretario di creare un futuro con nuove idee e modelli, mantenendo i valori fondamentali che ci sono stati tramandati».
Michael Cacciato, 51 anni, originario di Verona, insegna storia e filosofia al liceo classico. Dopo quindici anni di precariato, è entrato in ruolo e da circa dieci anni è attivo nel sindacato. Nel maggio 2024 è stato eletto segretario generale della Flc Cgil Verona. «Credo in un sindacato che coopera, che apprende e che si mette in discussione – ha dichiarato – un sindacato che non dà risposte preconfezionate, ma le cerca insieme alle persone. Il nostro è un sindacato che si prende cura delle persone e delle differenze, con coraggio e umiltà».
I dati più recenti confermano la forza della Flc Cgil in Veneto: alle ultime elezioni delle Rsu la categoria è risultata la più votata con il 28,35% nella scuola, il 44,11% nell’università, il 48,23% nella ricerca e il 32,13% nell’alta formazione artistica e musicale.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516