Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Droga

Giornata ONU contro la droga: campagne di prevenzione in tutta Italia

Allarme giovani e nuove droghe sintetiche

Arrestato a Padova un giovane di Cadoneghe con oltre 17 chili di droga

Foto di repertorio

In occasione della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti, l’associazione Mondo Libero dalla Droga, attiva su tutto il territorio nazionale, promuove una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti reali delle droghe, con particolare attenzione alle nuove sostanze sintetiche come il fentanyl.

I dati emersi da recenti indagini mostrano una situazione preoccupante: quasi il 40% dei giovani tra i 15 e i 19 anni ha fatto uso di almeno una sostanza psicoattiva illegale, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. La diffusione di nuove droghe sintetiche, facilmente reperibili online e spesso sottovalutate, rappresenta una nuova emergenza.

Per contrastare questo fenomeno, Mondo Libero dalla Droga organizza distribuzioni gratuite di opuscoli informativi dal titolo “La Verità sulla Droga” in diverse città italiane, affiancate da eventi pubblici e tornei sportivi. Tra le tappe in programma: Ravenna, Forlì, Macerata, Padova, Ferrara e San Benedetto del Tronto.

L’associazione, supportata a livello internazionale dalla Chiesa di Scientology, conta su circa 500 volontari impegnati settimanalmente nella prevenzione e nell’educazione nelle scuole, con materiali tradotti in più di 15 lingue. Come sottolinea il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, “l’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione