La Protezione civile del Comune di Venezia ha annunciato l’apertura della procedura per la segnalazione dei danni subiti dai beni mobili registrati a causa delle eccezionali condizioni meteo che hanno colpito il territorio nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2024.
A seguito della dichiarazione dello Stato di Emergenza da parte della Regione Veneto, i residenti nel Comune di Venezia possono ora segnalare i danni relativi a veicoli o altri beni mobili a uso privato (sono esclusi quelli aziendali).
Per partecipare alla rilevazione, è necessario compilare l'apposito modulo, disponibile sul sito ufficiale della Protezione civile veneziana all'indirizzo www.comune.venezia.it/it/protezionecivile. Il modulo può essere inviato entro martedì 15 luglio 2025 tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protezionecivile@pec.comune.venezia.it oppure via email ordinaria a protezionecivile@comune.venezia.it.
Le segnalazioni dovranno riguardare esclusivamente beni già riparati o, in caso di rottamazione, sostituiti con un nuovo acquisto. Solo le domande complete della documentazione richiesta saranno prese in considerazione.
È importante sottolineare che questa raccolta dati ha esclusivamente una finalità ricognitiva: la presentazione del modulo non comporta in automatico l’erogazione di alcun contributo.
Per ulteriori chiarimenti, i cittadini possono rivolgersi al DiMe, il call center unico del Comune, contattabile al numero 041041, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.