Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.06.2025 - 13:14
Foto di repertorio
È un mix di concretezza amministrativa e passione per il territorio quello che emerge dalle parole di Mario Mantovan, neo sindaco di Porto Viro, ospite della trasmissione "Buongiorno Veneto" su Radio Veneto24. Fresco di vittoria al fotofinish, con soli sette voti di scarto sul rivale – un brigadiere dei Carabinieri – Mantovan, ex comandante della Polizia Locale, ha conquistato la guida di un comune che conta quasi 14mila abitanti, nel cuore del Parco del Delta del Po.
Un’intervista densa di contenuti, visione e radicamento identitario, nella quale il nuovo primo cittadino ha subito voluto chiarire: “Basta chiamarci Basso Polesine. Noi siamo il Delta del Po, e non siamo ‘bassi’ rispetto a nessuno”.
Tra le prime sfide da affrontare, Mantovan ha citato la scarsa manutenzione della città negli ultimi anni e il nodo irrisolto della piscina comunale, chiusa dalla pandemia e mai riaperta. “Promesse tante, fatti pochi – ha dichiarato –. L'impianto è fermo, i lavori sospesi, e serviranno fondi importanti per completarlo”.
Non mancano però segnali positivi: grazie ai finanziamenti del PNRR, Porto Viro ha diversi cantieri attivi. In programma ci sono un nuovo asilo nido, la Cittadella dello Sport in via di completamento, e la riqualificazione della sede municipale dell'ex ADA.
Ma lo sguardo di Mantovan va oltre. “Siamo attraversati da due delle piste ciclabili più belle d’Italia: la Vento, da Venezia a Torino, e la Ciclovia Adriatica, oltre mille chilometri da Muggia a Santa Maria di Leuca. Questo è il nostro futuro: il turismo slow. E dobbiamo essere pronti ad accogliere i visitatori con servizi e accoglienza di qualità”.
La promozione del territorio è, nelle parole del sindaco, una missione collettiva: “Serve una squadra compatta, non solo per Porto Viro ma per tutti i nove comuni del parco. Viviamo in un ambiente unico, fragile e da difendere. Qui – ha detto con un’immagine evocativa – gli uccelli volano più bassi di dove nuotano i pesci. Dobbiamo fermare le industrie inquinanti e puntare su un’economia verde e sostenibile”.
Curioso aneddoto della campagna elettorale: il sindaco ha raccontato di aver utilizzato Thor, il suo Jack Russell Terrier, come “testimonial” nei video social. “Nessuno insulta un cane – ha scherzato –. È stato un colpo di fortuna, ma ha funzionato”.
Appassionato viaggiatore in bicicletta, Mantovan ha attraversato il mondo: dalla Patagonia al Vietnam, dalla Russia all’Uruguay. Eppure, il suo cuore resta a casa: “Quando torno a Porto Viro e vedo il campanile, mi si riempie il cuore. Puoi girare ovunque, ma il paese dove sei nato è sempre il più bello”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516