Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La notte degli archivi

Este apre i suoi tesori nascosti: “La notte degli archivi” svela la storia della città

Il 27 giugno visite gratuite all’Archivio Storico Comunale e proiezione esclusiva sul passato del Teatro Sociale

Este apre i suoi tesori nascosti: “La notte degli archivi” svela la storia della città

Foto di repertorio

Una notte per esplorare la memoria collettiva, tra documenti, fotografie e racconti che attraversano secoli di storia cittadina. Venerdì 27 giugno, dalle 21:00 alle 24:00, l’Archivio Storico Comunale “Bianca Lanfranchi Strina” apre le sue porte per un evento speciale: “La notte degli archivi”, iniziativa che permette al pubblico di scoprire il cuore nascosto di Este, spesso invisibile ma ricchissimo di valore culturale.

Un viaggio nel tempo a portata di tutti

Nel corso della serata, visite guidate gratuite accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei fondi archivistici conservati in via G. B. Brunelli. Gli ingressi saranno scaglionati ogni 30 minuti, con l’ultimo turno alle 23:30, per garantire un’esperienza coinvolgente e ben distribuita.

A rendere l’appuntamento ancora più speciale sarà la proiezione del video realizzato per Archivissima 2025, che racconta la storia del Teatro Sociale di Este: da luogo di spettacolo a Palazzetto dello Sport, fino a diventare archivio di emergenza. Una parabola architettonica e sociale che testimonia la capacità della città di adattare i suoi spazi e conservarne la memoria.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione