Scopri tutti gli eventi
Inclusione sociale
18.06.2025 - 17:10
Dalla Mora e Conte alla firma dell'accordo
È stato firmato oggi a Padova, nella sala conferenze della Provincia presso la sede di Anci Veneto, un importante Protocollo d’Intesa tra Anci Veneto e la Società Italiana Disability Manager. L’accordo, sottoscritto dal presidente di Anci Veneto Mario Conte e dal presidente della Società Italiana Disability Manager Rodolfo Dalla Mora, mira a promuovere nei Comuni trevigiani attività e progetti dedicati alle persone con disabilità, favorendo l’inclusione sociale e culturale a livello territoriale.
Il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, ha sottolineato il valore strategico della figura del Disability Manager, professionista altamente qualificato incaricato di supportare le amministrazioni comunali nella gestione quotidiana dell’accessibilità. “Il Disability Manager interviene in molti ambiti — dalle strutture pubbliche agli uffici, dagli eventi ai musei e biblioteche, fino al dialogo con i negozianti per renderli sempre più accessibili — e rappresenta un elemento fondamentale per superare le semplici normative, garantendo un’inclusione reale e concreta,” ha spiegato Conte. “Con questo Protocollo, intendiamo promuovere la diffusione di questa figura professionale tra i Comuni veneti, auspicando che anche altre Anci regionali seguano il nostro esempio. Il nostro impegno sarà quello di fungere da facilitatori e acceleratori per sostenere i Comuni in questo percorso.”
Da parte sua, Rodolfo Dalla Mora, presidente della Società Italiana Disability Manager, ha evidenziato l’importanza di diffondere la cultura della professionalità legata a questo ruolo: “Il Disability Manager è un professionista con un lungo percorso di formazione, fondamentale per costruire una cultura dell’inclusione a livello territoriale. Il Protocollo con Anci Veneto rappresenta uno strumento prezioso per fornire indicazioni, formazione e qualità professionale, essenziali per svolgere un ruolo così determinante.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516