Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Chirurgia plastica ricostruttiva al passo con i tempi: il dottor Alex Pontini guida la nuova Breast Unit dell’ULSS 7 Pedemontana

Specialista di rilievo internazionale con un percorso di eccellenza, Pontini assume la direzione della nuova Unità ospedaliera dedicata alla Chirurgia Plastica ricostruttiva nella Breast Unit

Il dottor Alex Pontini

Il dottor Alex Pontini

Il dottor Alex Pontini è il nuovo responsabile dell’U.O.S. Breast Unit - Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’ULSS 7 Pedemontana, all’interno dell’U.O.C. di Chirurgia Senologica diretta dal dottor Enrico Di Marzio. Originario di Schio e 44 anni, il dottor Pontini si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Biomedicina con indirizzo Medicina Rigenerativa, entrambi con il massimo dei voti.

Dopo importanti esperienze di tirocinio internazionale, in Brasile e Francia, Pontini ha costruito una carriera ricca e variegata, lavorando in strutture di alto livello come l’Azienda Ospedaliera di Padova, Humanitas Milano e ULSS 8 Berica. Dal 2019 al 2023 è stato impegnato nel reparto Grandi Ustionati, prima di approdare all’ULSS 7 Pedemontana dove opera da due anni.

Nel corso della sua carriera ha effettuato oltre 3.000 interventi chirurgici maggiori come primo operatore, spaziando dalla chirurgia mammaria e microchirurgia ricostruttiva alla chirurgia della mano, testa-collo, ustioni e chirurgia rigenerativa. Vanta anche oltre 5.000 interventi in regime ambulatoriale e day surgery.

Pontini è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, con collaborazioni prestigiose e riconoscimenti nazionali e internazionali. Ricopre ruoli di docente e tutor universitario e collabora con importanti istituzioni di medicina legale in Veneto e Lombardia.

«Questo incarico rappresenta la naturale evoluzione di un percorso che ha l’obiettivo di rafforzare la specializzazione della nostra Unità ospedaliera – commenta il dottor Pontini –. Essere il primo a ricoprire questo ruolo nel territorio dove sono cresciuto è un grande onore e una responsabilità che accolgo con entusiasmo. La nostra Breast Unit non è solo un centro di chirurgia senologica ricostruttiva, ma un punto di riferimento multidisciplinare per oncologia cutanea, chirurgia testa-collo, ortopedia, chirurgia della mano e trattamento delle ustioni».

Il direttore generale dell’ULSS 7 Pedemontana, Carlo Bramezza, sottolinea: «Il dottor Pontini ha dimostrato capacità professionali eccellenti e una forte attitudine al lavoro di squadra. Sono certo che la sua guida sarà fondamentale per garantire cure di alta qualità e affrontare con successo le sfide più complesse».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione