Scopri tutti gli eventi
Arte e cultura
18.06.2025 - 18:20
Locandina della mostra
Una mostra che va oltre l’esposizione artistica per diventare occasione di riflessione culturale e crescita territoriale. Così Lucas Pavanetto, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale e membro della Commissione Cultura, ha definito la rassegna “Andy Warhol – LOVE POP – Icons and Masterpieces”, in corso fino al 29 giugno a Palazzo Fulcis di Belluno.
Nel corso della conferenza stampa ospitata nella sede del Consiglio regionale del Veneto, nella sala stampa Oriana Fallaci a Palazzo Ferro Fini, Pavanetto ha illustrato le caratteristiche salienti dell’iniziativa, che raccoglie ben 117 opere dell’iconico artista americano, selezionate dal curatore Gianfranco Rosini della Rosini Gutman Collection.
“La mostra – ha spiegato Pavanetto – è un viaggio visivo, culturale ed emozionale, che trasforma i raffinati spazi di Palazzo Fulcis in una vera e propria ‘Factory’, proprio come Warhol chiamava i suoi laboratori creativi. Ma è anche un progetto-pilota per dimostrare che la cultura può diventare elemento centrale nelle strategie di sviluppo territoriale”.
Determinante, secondo il consigliere regionale, è stata la sinergia tra il tessuto economico locale e l’amministrazione comunale di Belluno, che ha reso possibile questa esposizione di alto livello culturale. “Un plauso va in particolare all’assessore Addamiano – ha aggiunto – per l’impegno profuso nel dare vita a un’iniziativa che ha coinvolto ben 24 aziende, animate da uno spirito di mecenatismo moderno”.
Attraverso il principio di sussidiarietà, imprese e istituzioni hanno unito le forze per un obiettivo comune: promuovere l’arte e valorizzare la cultura come elemento attrattivo per un turismo attento e di qualità. “Un modello – ha concluso Pavanetto – che merita di essere replicato in tutto il Veneto, per offrire nuove opportunità ai milioni di visitatori che scelgono la nostra regione come destinazione culturale”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516