Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'iniziativa

“InS?eme”, lo spot che unisce l’Italia per l’uguaglianza genitoriale

La campagna nazionale per promuovere la centralità del ruolo genitoriale

“InS?eme”, lo spot che unisce l’Italia per l’uguaglianza genitoriale

Foto di repertorio

In un’epoca in cui le separazioni coniugali spesso degenerano in conflitti che danneggiano soprattutto i figli, un gruppo di genitori separati da ogni angolo d’Italia ha deciso di fare fronte comune e dare vita a “InS?eme”, uno spot nazionale per l’uguaglianza genitoriale e la tutela delle relazioni familiari.

Il progetto, che fa da preludio a un evento nazionale previsto per il prossimo 5 luglio 2025 nel suggestivo Palazzo Vinciprova a Pollica (SA), punta i riflettori sull’importanza di garantire ai bambini e ragazzi la possibilità di crescere mantenendo rapporti stabili con entrambi i genitori, anche in caso di separazione.

Il video – che può essere visionato sul sito ilcastellodisabbia.it – è stato realizzato con il contributo di professionisti e volontari: avvocati, psicologi forensi, mediatori familiari, rappresentanti di associazioni, e lo stesso tecnico video, anch’egli padre separato. La colonna sonora è firmata dal cantautore Antonio Colantuono.

Una menzione speciale va ai genitori separati della città di Treviso, che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, testimoniando come dalla frammentazione familiare possa nascere un messaggio di unità e responsabilità.

L’evento del 5 luglio culminerà con la presentazione ufficiale della “Carta del Diritto all’Uguaglianza Genitoriale e alla Tutela delle Relazioni Familiari”, un documento simbolico ma carico di significato, che intende affermare con forza un principio fondamentale: ogni minore ha diritto a ricevere amore, cura e presenza da parte di entrambi i genitori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione