Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Treviso Basket guarda al futuro: nel mirino Andrej Jakimovski, ma è sfida con Trento e Trieste

L'ala macedone reduce dall'NCAA intriga il mercato italiano

Treviso Basket guarda al futuro: nel mirino Andrej Jakimovski, ma è sfida con Trento e Trieste

Il mercato estivo di Treviso Basket entra nel vivo e prende quota con un nome nuovo sul taccuino della dirigenza: Andrej Jakimovski, classe 2001, 202 centimetri, è un’ala piccola di talento reduce dall’esperienza NCAA con il college di Colorado. Il suo nome non passa inosservato nemmeno oltre oceano: in questi giorni il giocatore è impegnato in workout con franchigie NBA – già visto dai Denver Nuggets, sarà presto sotto gli occhi degli scout di Milwaukee, Atlanta e San Antonio.

Sebbene difficilmente arrivi per lui un contratto garantito in NBA, diversi osservatori consigliano a Jakimovski di fare esperienza in Europa prima di tentare nuovamente il grande salto. Un'opzione che piace, e non poco, a tre piazze italiane.

Trento sarebbe pronta a proporgli un ruolo da protagonista per colmare il vuoto lasciato da Saliou Niang, ora alla Virtus Bologna. Trieste ha sondato il terreno, ma la concorrenza interna nel ruolo – Denzel Valentine su tutti – potrebbe frenare l’interesse reciproco.

Treviso, dal canto suo, valuta con attenzione la situazione contrattuale di Osvaldas Olisevicius, sotto vincolo ma corteggiato da Cantù: in caso di partenza del lituano, la Nutribullet sarebbe pronta a muoversi su Jakimovski con un’offerta concreta e minuti importanti. L’ambizione del club veneto è anche sostenuta dall’esperienza vincente di Mikael Jantunen, cresciuto proprio a Treviso prima di approdare all’Eurocup e poi all’Eurolega con il Paris Basketball.

Intanto in casa biancoceleste si registrano anche movimenti in uscita: Bruno Mascolo si prepara a salutare la Serie A per accasarsi a Livorno in A2, mentre il giovane David Torresani, classe 2005, valuta un futuro nella NCAA. Per lui, però, nessuna università americana si è ancora fatta avanti in modo concreto. La clausola di uscita dal contratto con TvB scadrà a inizio luglio: entro quella data sarà necessario sciogliere ogni dubbio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione