Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza rifiorisce

Vicenza, i gerani tornano a colorare Ponte degli Angeli

Dopo il furto dei fiori, l’intervento dell’associazione Amici dei Parchi restituisce bellezza a uno dei luoghi simbolo della città

Vicenza, i gerani tornano a colorare Ponte degli Angeli

Foto di repertorio

Dove solo due settimane fa regnavano vuoti e desolazione, oggi è tornato il colore. Il Ponte degli Angeli, tra i luoghi più suggestivi del centro storico di Vicenza, ha ritrovato la sua veste floreale grazie a un gesto di generosità civile: un centinaio di gerani sono stati riposizionati mercoledì mattina nelle fioriere grazie alla donazione dell’associazione Amici dei Parchi.

L’intervento si è reso necessario dopo l’amaro episodio di vandalismo che aveva visto ignoti rubare tutte le piante ornamentali installate lungo il ponte. Un gesto che aveva suscitato sdegno e tristezza tra cittadini e amministratori.

L’azienda partecipata Amcps, incaricata del decoro urbano, ha provveduto al ripristino grazie al contributo dell’associazione. Il suo amministratore unico, Angelo Guzzo, ha evidenziato come gesti simili non solo danneggino il lavoro altrui, ma privino l’intera comunità della bellezza condivisa. Guzzo ha inoltre sottolineato l’importanza del rispetto per gli spazi pubblici, veri e propri beni comuni da tutelare con responsabilità.

Fondamentale il ruolo degli Amici dei Parchi, che hanno finanziato interamente l’acquisto dei nuovi fiori. La presidente Luisa Manfredini ha spiegato che l’associazione opera da anni per promuovere una cultura del verde e della cittadinanza attiva, valorizzando il patrimonio urbano e coinvolgendo la comunità in azioni concrete di cura e bellezza.

Anche l’assessora comunale allo sviluppo economico, Cristina Balbi, ha espresso gratitudine per l’intervento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione