Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.06.2025 - 11:44
Foto di repertorio
Una cerimonia carica di emozione e significato si è tenuta ieri, 20 giugno, nel cuore di Peschiera del Garda. In Piazza Ferdinando di Savoia, sotto gli occhi attenti di autorità, rappresentanti istituzionali e centinaia di familiari giunti da ogni angolo del Paese, 201 agenti in prova della Scuola della Polizia di Stato di Peschiera hanno pronunciato il loro giuramento solenne.
Si tratta degli allievi del 229° corso, che dopo un percorso formativo intenso – sia dal punto di vista professionale che umano – sono ora pronti a essere assegnati a uffici e reparti della Polizia in tutta Italia. Il giuramento rappresenta il passaggio simbolico e ufficiale dall’apprendimento all’azione, dall’aula al servizio attivo per la tutela dei cittadini.
In contemporanea con la cerimonia gardesana, altri mille agenti in prova hanno giurato nelle scuole di Alessandria, Piacenza e Trieste, tutte coinvolte nel medesimo corso di formazione. Ad Alessandria ha partecipato anche il vicecapo della Polizia con funzioni vicarie, Carmine Belfiore. La cerimonia di Peschiera è stata inoltre trasmessa in diretta Facebook dalla Questura di Verona, per consentire anche a chi era lontano di assistere a questo momento fondamentale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516