Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Cartura. Nuova mensa: controreplica dell’opposizione

Il dibattito infuocato sulla nuova mensa scolastica: critiche dall'opposizione alla scelta del sito e alle future destinazioni d'uso.

Nuova mensa: controreplica dell’opposizione

La scuola primaria di Cartura e la sua area verde

“Il maldestro tentativo del sindaco e dell’amministrazione di giustificare la scelta infelice della nuova mensa scolastica sembra alquanto un arrampicarsi sugli specchi”, questo il commento dell’ex sindaco di Cartura Massimo Zanardo, ora seduto sui banchi dell’opposizione consiliare, alle argomentazioni sul nuovo refettorio della scuola primaria esposte dal primo cittadino Serenella Negrisolo nell’incontro pubblico del 10 giugno.

Ribadiamo che la mensa della primaria si poteva e doveva essere fatta a nord della attuale primaria – prosegue Zanardo -, lo spazio c’è e la scuola è stata predisposta per essere ampliata indipendentemente dal bacino di contenimento che si trova a sud. Ricordo, inoltre, che a livello di bacino può anche essere risagomato il fossato adiacente alle scuole. Essendoci già una aula a nord, usata come refettorio o aula per attività motoria, lì andava ampliata la mensa”. Per Zanardo con questa soluzione la nuova costruzione sarebbe risultata di dimensioni più contenute rispetto a quella che verrà realizzata nel giardino della scuola media.

“Il terreno delle nuove scuole primarie è idoneo e normato ed è di fatto soggetto agli stessi adempimenti del terreno dove verrà realizzata la mensa in termini di rischi idraulici e quanto altro – sottolinea il consigliere di minoranza -. Prova ne è che in questi anni non vi sono mai stati casi di allagamento e di infiltrazioni da sotto il terreno. L’amministrazione – conclude Zanardo - ha dichiarato che la mensa, decorsi cinque anni, potrà essere usata per scopi diversi da mensa scolastica, questa cosa ci lascia ancora più basiti, perché vuol dire che si è sottratto spazio, terreno, verde ai ragazzi per realizzare qualcosa che non sarà a beneficio del mondo scolastico”.

(f.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione