Scopri tutti gli eventi
Politica
23.06.2025 - 11:11
Foto di repertorio
“Eliminare l’asfalto che circonda l’isola Memmia non è solo una questione di decoro, ma una scelta strategica per affrontare la crisi climatica e ridare dignità al cuore della città”. Con queste parole il movimento civico Orizzonti annuncia il proprio sostegno al comitato “Pro Prato della Valle Rinasce”, rilanciando una proposta che divide e infiamma il dibattito cittadino.
Secondo Orizzonti, l’attuale condizione della storica piazza patavina è il simbolo di una mancanza di visione urbanistica da parte dell’amministrazione comunale. “Non si può continuare a frammentare gli interventi, a procedere per ritocchi scollegati – dichiarano dal movimento –. Padova merita un progetto urbano all’altezza della sua storia e del suo potenziale europeo. E Prato della Valle, una delle piazze più vaste e iconiche del continente, è il banco di prova perfetto”.
Il movimento pone l’accento anche sulle implicazioni ambientali e sociali: “Il cemento e l’asfalto che avvolgono la piazza amplificano l’effetto isola di calore, rendendola invivibile nei mesi estivi, quando dovrebbe invece essere un luogo di ritrovo e vitalità. È il segnale di un approccio che guarda più al consenso immediato che a un disegno di città sostenibile e inclusiva”.
Il messaggio è chiaro: meno auto e più natura, più spazio alle persone e meno alla logica della semplificazione funzionale. “Vogliamo che Prato della Valle torni a essere un centro vivo, verde, culturale e umano – concludono da Orizzonti –. Il futuro delle città si gioca anche in luoghi come questo, nella qualità concreta dei nostri spazi pubblici”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516