Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo tra storia e stranezze: tre curiosità che forse non conosci

Ecco alcuni aspetti sorprendenti della città polesana

Rovigo tra storia e stranezze: tre curiosità che forse non conosci

Rovigo

Rovigo, capoluogo del Polesine, è una città ricca di storia e tradizioni, ma nasconde anche alcune curiosità poco note che la rendono affascinante e unica. Ecco tre fatti particolari che vale la pena scoprire.

1. La piazza più antica
Piazza Garibaldi è il cuore pulsante di Rovigo e una delle piazze più antiche della città. Al centro si trova una fontana risalente al XVII secolo, la quale, secondo alcune leggende locali, custodirebbe un passaggio segreto verso i sotterranei della città, ancora oggi in parte inesplorati.

2. I sotterranei misteriosi
Sotto alcune vie di Rovigo si celano antichi sotterranei di epoca medievale e rinascimentale, oggi in gran parte inesplorati. Questi passaggi segreti, utilizzati in passato per motivi difensivi o come vie di fuga, alimentano storie e leggende legate alla città.

3. La festa della Madonna della Neve
Ogni anno Rovigo celebra una festa religiosa molto particolare, la Madonna della Neve, che richiama tradizioni secolari e affonda le radici in un miracolo legato alla neve estiva. Questa celebrazione unica nel suo genere attira numerosi fedeli e curiosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione