Scopri tutti gli eventi
Bilancio annuale
23.06.2025 - 18:30
Immagine di repertorio
Si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Piloni l’assemblea dei soci di Dolomitibus, con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio d’esercizio 2024. I numeri parlano chiaro: l’azienda chiude l’anno con un utile significativo, vicino ai 2 milioni di euro, confermandosi economicamente e patrimonialmente solida.
A commentare i risultati è il consigliere delegato alla mobilità e ai trasporti della Provincia di Belluno, Massimo Bortoluzzi, che ha preso parte all’assemblea in rappresentanza dell’ente provinciale: “È un bilancio sano, sostenuto da alcune poste straordinarie – come i ristori Covid e i contributi per il caro gasolio – ma anche da economie forzate legate alla carenza di personale, in particolare autisti”.
Bortoluzzi ha poi rivolto lo sguardo al futuro, sottolineando come le Olimpiadi invernali rappresentino una sfida e, al contempo, un’occasione per compiere un salto di qualità nel servizio pubblico locale. “Il trasporto pubblico è un servizio decisivo per il futuro del nostro territorio. Questo bilancio ci consente di guardare avanti, rafforzando investimenti e qualità del servizio per tutti i cittadini della provincia”, ha dichiarato.
Tra le proposte presentate dal consigliere in assemblea vi è l’introduzione di un sistema di monitoraggio dei flussi di utenza sulle linee di trasporto, ad oggi ancora assente. “È necessario avere dati precisi e costanti per pianificare in modo efficace le corse e gli investimenti”, ha spiegato.
Non solo: si punta anche a un maggiore impegno sociale, con l’ipotesi di rafforzare iniziative come l’abbonamento scolastico “Investi Scuola” a prezzo calmierato. Inoltre, si guarda alla collaborazione con le aziende di trasporto delle province limitrofe per creare sinergie, anche in vista dell’appuntamento olimpico. Infine, particolare attenzione sarà rivolta al potenziamento dei servizi nelle aree periferiche e montane, le cosiddette “terre alte”.
A margine dell’assemblea, Bortoluzzi ha voluto anche esprimere, a nome dell’Amministrazione provinciale, un augurio di buon lavoro al nuovo Consiglio di Amministrazione di Dolomitibus, appena insediatosi. “Le sfide non mancano – ha concluso – ma con il contributo di tutti potremo garantire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e vicino alle esigenze delle nostre comunità locali”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516