Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Il caldo fa paura: temperature record fino a 40 gradi

L'anticiclone africano stringe l’Italia

Caldo record in Veneto: un'estate senza precedenti

caldo record

Un’ondata di caldo eccezionale si sta per abbattere sull’Italia a partire da oggi, martedì 24 giugno. L’anticiclone africano torna a dominare la scena meteorologica, portando con sé un clima rovente e livelli di afa intensi. I termometri saliranno ben al di sopra delle medie stagionali, sfiorando punte da record.

Le regioni più colpite saranno la Puglia e la Sardegna, dove si potranno raggiungere temperature fino a 38 gradi, mentre in Sicilia e nel Nord-Est il caldo si manterrà su livelli elevati con picchi intorno ai 35 gradi. Mercoledì 25 giugno è atteso un ulteriore incremento, con punte di 40 gradi previste sul Tavoliere delle Puglie, e temperature di 38 gradi in Sardegna e 37 in Calabria. Anche giovedì 26 giugno il clima resterà afoso, con valori tra 37 e 40 gradi in Sardegna e Puglia.

Nel resto del Paese il caldo sarà comunque intenso, seppur leggermente più contenuto, con temperature che dovrebbero rimanere alcune unità al di sotto di quelle record delle regioni meridionali e insulari.

Al momento non è possibile prevedere una fine definitiva di questa ondata di caldo: un lieve calo termico è atteso per sabato 28 giugno, ma la tregua sarà temporanea, poiché già domenica l’afa tornerà a intensificarsi su gran parte della Penisola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione