Scopri tutti gli eventi
Estate culturale
25.06.2025 - 04:00
Federico Palmaroli
Ritorna per la settima edizione GirovagArte, il cartellone culturale estivo che porta arte, cinema, teatro e musica direttamente nei quartieri di Padova. La manifestazione, ideata per rendere la cultura accessibile a tutti, prenderà il via giovedì 26 giugno da Piazzale Cuoco alla Guizza, con una proiezione all’aperto che darà ufficialmente il via al ricco programma di eventi.
Realizzata con il sostegno del Comune di Padova, delle Consulte di quartiere e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la rassegna è curata da Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, in collaborazione con Museo Villa Breda. Anche quest’anno GirovagArte si avvale della partnership di Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, media-partner ufficiali.
Il primo evento in calendario è la proiezione di Napoli-New York, l’ultima pellicola di Gabriele Salvatores, in programma alle 21:15 di domani. Ambientato nell’immediato dopoguerra, il film racconta la struggente odissea di due giovani scugnizzi napoletani, Carmine e Celestina, che si imbarcano clandestinamente verso l’America in cerca di una vita migliore.
La rassegna proseguirà venerdì 27 giugno con una doppia replica dello spettacolo “Il magico bosco di Gan”, una narrazione teatrale con ombre e creature fantastiche a cura della compagnia Molino Rosenkranz. Lo spettacolo, pensato per le famiglie, trasporterà grandi e piccoli in un mondo incantato abitato da personaggi bizzarri come Gan, Favit e Ian, messaggeri di storie che parlano di natura e rispetto.
Sabato 28 giugno, sempre alle 21:15, sarà la volta di Federico Palmaroli con il suo spettacolo #LepiùbellefrasidiOsho, tratto dall’omonimo fenomeno social. Satira pungente, citazioni surreali e battute irriverenti per uno show che mescola ironia e attualità, ridicolizzando con garbo (ma non troppo) personaggi del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo.
Non mancherà, anche in questa edizione, l’attenzione alla solidarietà: grazie al progetto GirovagArte Solidale, verranno raccolti fondi per sostenere l’attività di Medici con l’Africa Cuamm.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione consigliata. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.girovagarte.com. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@girovagarte.com o contattare il numero 375 6207272. Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali social della rassegna.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516