Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Pedemontana Veneto

Superstrada Pedemontana Veneta: traffico in forte crescita e introiti record, Zaia sottolinea il valore strategico

Oltre 84 mila veicoli al giorno e incassi superiori a 525 mila euro

Superstrada Pedemontana Veneta: traffico in forte crescita e introiti record, Zaia sottolinea il valore strategico

Foto di repertorio

La Superstrada Pedemontana Veneta continua a segnare risultati straordinari, confermandosi una colonna portante per la mobilità e lo sviluppo economico della regione. Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Balbi, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha illustrato dati che testimoniano una crescita senza precedenti: il traffico giornaliero è passato da meno di 9 mila veicoli nel gennaio 2023 a oltre 84 mila lo scorso 20 giugno, con un incremento del 141% in appena due anni.

Zaia ha evidenziato come, solo pochi giorni fa, gli incassi derivanti dal pedaggio abbiano superato i 525 mila euro, di cui oltre il 40% generato dal trasporto pesante, segno evidente dell’importanza della superstrada per il settore produttivo locale. L’infrastruttura, connessa all’autostrada A4 dallo scorso 4 maggio 2024, ha visto crescere il traffico medio giornaliero del 18%, avvicinandosi a volumi storici di arterie autostradali consolidate da decenni.

“La Pedemontana Veneta si pone oggi allo stesso livello di importanza di strade come l’A31 Valdastico o l’A23 Udine-Tarvisio – ha spiegato Zaia – dimostrando che questa opera risponde a bisogni concreti e attesi da tempo”.

Un altro punto di forza evidenziato dal presidente è la recente agevolazione tariffaria introdotta il 10 marzo, che offre uno sconto del 60% sul pedaggio ai veicoli leggeri dotati di telepedaggio, per chi percorre fino a due tratte giornaliere nei giorni feriali. L’iniziativa ha generato incrementi di traffico settimanali fino al +74% su alcune tratte, migliorando sensibilmente la qualità della vita e la mobilità dei residenti lungo la superstrada.

Presenti alla conferenza anche la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, che ha sottolineato come questi risultati dimostrino l’efficacia dell’opera nel rispondere alle esigenze di mobilità, competitività e sostenibilità della regione. De Berti ha annunciato un monitoraggio costante dei flussi di traffico per assicurare un equilibrio tra sostenibilità economica, efficienza e accessibilità, a beneficio di cittadini e imprese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione