Scopri tutti gli eventi
Eventi estivi
29.06.2025 - 08:00
Foto della mostra
Un’estate all’insegna della preistoria attende i visitatori di Auronzo di Cadore, suggestivo paese incastonato alle pendici delle celebri Tre Cime di Lavaredo. Dal 14 giugno al 7 settembre sarà infatti possibile immergersi nel mondo dei dinosauri grazie alla mostra “All’alba delle Tre Cime – I dinosauri”, un evento unico che “invaderà” i luoghi più iconici del territorio con venti riproduzioni a grandezza naturale di esemplari vissuti nel Mesozoico.
Sulle sponde del lago di Santa Cristina, tra paesaggi incantevoli, i visitatori potranno incontrare alcune delle specie più famose di rettili preistorici, mentre al Rifugio Auronzo sarà l’imponente Allosauro, una statua lunga ben 9 metri, a vegliare sulle Tre Cime, diventando una presenza maestosa e suggestiva per grandi e piccini.
Il Museo di Palazzo Corte Metto, cuore culturale dell’iniziativa, ospiterà invece ricostruzioni scientifiche di grande valore, collezioni della sezione naturalistica e una selezione di autentici fossili di dinosauro, offrendo un’esperienza didattica e coinvolgente che coniuga scienza e spettacolo.
L’evento, che si configura come una vera e propria “Jurassic Park” tra le vette dolomitiche, sarà accessibile con orari specifici e tariffe contenute. Il Museo di Palazzo Corte Metto è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, con un costo d’ingresso di 5 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto. La visita alle riproduzioni posizionate intorno al lago di Santa Caterina e nei rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli e nell’area del Ribotta sarà invece gratuita e disponibile tutto il giorno.
Questa originale iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire, in una delle cornici più suggestive delle Dolomiti, la storia millenaria dei giganti della preistoria, con un percorso capace di affascinare sia gli appassionati di paleontologia sia le famiglie in cerca di un’esperienza indimenticabile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516