Scopri tutti gli eventi
L'evento sportivo
25.06.2025 - 14:41
Foto dell'edizione precedente
Il primo sabato di luglio, come da tradizione, torna la Crono Run del Montello, gara contro il tempo tra le più originali e attese del calendario podistico veneto. L’edizione 2025, in programma il 5 luglio, sarà la nona, preludio al decennale previsto nel 2026, e promette ancora una volta emozioni forti su un percorso unico, breve ma intenso, che richiama ogni anno atleti da tutta la regione.
La peculiarità della competizione è il formato a cronometro, molto diffuso nel ciclismo ma raro nel mondo della corsa su strada. E proprio per questo, la Crono Run di Nervesa della Battaglia è diventata negli anni una delle prove più prestigiose e particolari del panorama italiano.
Il percorso misura 1.800 metri ed è interamente chiuso al traffico. La partenza è fissata davanti alla palestra di Bavaria di Nervesa, per poi attraversare Via Genio Zappatori e concludersi al suggestivo Sacello di Francesco Baracca, luogo simbolico e meta d’arrivo tradizionale della gara. Le partenze saranno scaglionate ogni minuto a partire dalle ore 18:15, mentre le premiazioni sono previste per le 20:15.
I riconoscimenti andranno ai primi cinque classificati assoluti maschili e femminili, ai migliori cinque di ogni categoria, ma anche ai primi tre della combinata con la gara Vertical Norio San Gallo (28 giugno, Farra di Soligo), anch’essa disputata a cronometro. Tra le novità più curiose e inclusive c’è la classifica compensata: il tempo finale verrà corretto in base all’età degli atleti, con una riduzione di secondi che premierà i più esperti.
La quota di iscrizione è fissata in 10 euro fino alla mezzanotte di giovedì 3 luglio (con pacco gara garantito), mentre sarà possibile registrarsi il giorno della gara fino alle 17:00 al costo di 15 euro. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 120 iscritti.
Lo scorso anno la gara è stata dominata dalla famiglia Zanatta: Paolo ha vinto in 6’27”, seguito dalla sorella Michela prima tra le donne in 7’42”. La domanda, ora, è d’obbligo: qualcuno riuscirà a spezzare il dominio di famiglia?
Per ulteriori informazioni: Asd Hrobert Running Team, cronorundelmontello@gmail.com.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516