Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'evento sportivo

Torna la Crono Run del Montello, la sfida contro il tempo più attesa dell’estate veneta

Nervesa della Battaglia si prepara ad accogliere la nona edizione della competizione podistica che unisce precisione e velocità

Foto dell'edizione precedente

Foto dell'edizione precedente

Il primo sabato di luglio, come da tradizione, torna la Crono Run del Montello, gara contro il tempo tra le più originali e attese del calendario podistico veneto. L’edizione 2025, in programma il 5 luglio, sarà la nona, preludio al decennale previsto nel 2026, e promette ancora una volta emozioni forti su un percorso unico, breve ma intenso, che richiama ogni anno atleti da tutta la regione.

La peculiarità della competizione è il formato a cronometro, molto diffuso nel ciclismo ma raro nel mondo della corsa su strada. E proprio per questo, la Crono Run di Nervesa della Battaglia è diventata negli anni una delle prove più prestigiose e particolari del panorama italiano.

Il percorso misura 1.800 metri ed è interamente chiuso al traffico. La partenza è fissata davanti alla palestra di Bavaria di Nervesa, per poi attraversare Via Genio Zappatori e concludersi al suggestivo Sacello di Francesco Baracca, luogo simbolico e meta d’arrivo tradizionale della gara. Le partenze saranno scaglionate ogni minuto a partire dalle ore 18:15, mentre le premiazioni sono previste per le 20:15.

I riconoscimenti andranno ai primi cinque classificati assoluti maschili e femminili, ai migliori cinque di ogni categoria, ma anche ai primi tre della combinata con la gara Vertical Norio San Gallo (28 giugno, Farra di Soligo), anch’essa disputata a cronometro. Tra le novità più curiose e inclusive c’è la classifica compensata: il tempo finale verrà corretto in base all’età degli atleti, con una riduzione di secondi che premierà i più esperti.

La quota di iscrizione è fissata in 10 euro fino alla mezzanotte di giovedì 3 luglio (con pacco gara garantito), mentre sarà possibile registrarsi il giorno della gara fino alle 17:00 al costo di 15 euro. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 120 iscritti.

Lo scorso anno la gara è stata dominata dalla famiglia Zanatta: Paolo ha vinto in 6’27”, seguito dalla sorella Michela prima tra le donne in 7’42”. La domanda, ora, è d’obbligo: qualcuno riuscirà a spezzare il dominio di famiglia?

Per ulteriori informazioni: Asd Hrobert Running Team, cronorundelmontello@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione