Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Villafranca riscopre le sue radici: torna l’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo

Dal 27 al 30 giugno quattro giorni di musica, tradizione e sapori veronesi ai piedi del Castello Scaligero

Villafranca riscopre le sue radici: torna l’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo

Foto di repertorio

Un tuffo nella storia lunga più di tre secoli: dal 27 al 30 giugno 2025, Villafranca di Verona rinnova l’appuntamento con l’Antica Fiera dei Santi Pietro e Paolo, giunta alla 312ª edizione. Un evento che unisce sacro e profano, cultura popolare e divertimento, in una festa che da secoli anima il cuore della città.

Cuore pulsante della manifestazione sarà come sempre il suggestivo Castello Scaligero, teatro di spettacoli, concerti e serate danzanti, e le vie del centro, che accoglieranno ogni sera a partire dalle ore 19 gli stand della Fiera del Territorio, un omaggio all’enogastronomia veronese con protagonisti i sapori autentici della zona.

In prima linea ci saranno piatti simbolo come i tortellini di Valeggio, il riso all’isolana, gli gnocchi di malga, la polenta di Vigasio, il Broccoletto di Custoza e la dolce Sfogliatina di Villafranca, serviti tra dimostrazioni culinarie dal vivo e la passione degli artigiani locali.

Il programma serale

Venerdì 27 giugno si inaugura con due appuntamenti musicali: alle 21.30 in Piazza Giovanni XXIII salirà sul palco la VR Band, con un tributo energico a Vasco Rossi, mentre al Castello Scaligero si balla il liscio con l’Orchestra Selena Valle.

Sabato 28 giugno sarà il giorno dell’inaugurazione ufficiale della Fiera, con banda, majorettes e la presentazione dell’inno di Villafranca. La serata proseguirà con il Corpo Bandistico Folk e il DJ set di DMN in piazza, mentre al Castello si torna indietro nel tempo con DJ Walter Master e le sue hit anni ’70, ’80 e ’90.

Domenica 29 giugno in Piazza Giovanni XXIII va in scena lo spettacolo “The Ghost Ship”, una performance tra danza e suggestioni fantasy a cura dei GDV Dance Studios, mentre al Castello arriva l’Orchestra Susanna Pepe per una nuova notte di ballo.

Gran finale lunedì 30 giugno con la “Country Explosion” dedicata agli amanti del ballo western, e un momento spettacolare che chiuderà l’edizione 2025: alle 23.45, dal Castello, si alzerà nel cielo lo show piromusicale “Dream – Un sogno di pace”, suddiviso in cinque emozionanti atti visivi e sonori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione