Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

La Collezione Peggy Guggenheim inaugura un laboratorio all’avanguardia per la conservazione dell’arte

Un nuovo spazio tecnologico a Venezia unisce restauro, ricerca e formazione

Venezia sotto le stelle: l’arte si svela al Guggenheim

Foto di repertorio

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia compie un passo significativo nel campo della conservazione artistica, inaugurando un laboratorio di restauro e studio d’avanguardia presso Palazzo Venier dei Leoni. Un progetto che fonde scienza, formazione e divulgazione con l’obiettivo di proteggere e valorizzare il patrimonio del museo, elevando l’arte a bene comune accessibile e condiviso.

Il nuovo laboratorio nasce come centro di eccellenza, frutto di oltre dieci anni di lavoro da parte del Dipartimento di Conservazione del museo. Lo spazio, dotato di strumenti tecnologici di ultima generazione, permetterà interventi conservativi di alta complessità su opere chiave della collezione, da Mondrian a Pollock, da Delaunay a Duchamp. Non sarà però solo un laboratorio: in parte aperto al pubblico, offrirà l’occasione di assistere dal vivo al processo di restauro, avvicinando i visitatori al cuore pulsante del museo.

Il progetto punta anche alla formazione delle nuove generazioni, accogliendo giovani restauratori e ricercatori che potranno apprendere le tecniche più avanzate in collaborazione con istituzioni accademiche e partner europei. Il laboratorio è anche impegnato nella sperimentazione di materiali sostenibili e approcci green, confermando la vocazione etica della Collezione.

Il sostegno economico al progetto è stato garantito da EFG, partner storico del museo, che rinnova il proprio impegno a favore della salvaguardia culturale. “Questo laboratorio rappresenta un ponte tra passato e futuro – ha dichiarato Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione – e testimonia il nostro impegno a rendere l’arte uno spazio di conoscenza, cura e condivisione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione