Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenza sanitaria

Chirurgia record a Treviso: oltre 2.000 interventi in un anno

L’ospedale Ca’ Foncello si conferma tra i migliori d’Italia per operazioni su tumori maligni al fegato e vie biliari, con numerosi interventi mini-invasivi e chirurgia combinata per casi complessi

Ospedale

Il Ca' Foncello di Treviso

La Chirurgia 2 dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso continua a distinguersi nel panorama nazionale con un record di oltre 2.000 interventi eseguiti nel 2024. La struttura si è posizionata al 9° posto nella classifica Agenas 2023 per numero di operazioni su tumori maligni di fegato e vie biliari.

Nel corso dell’anno, il reparto ha effettuato 371 interventi su fegato e vie biliari e 45 sul pancreas, privilegiando nel 65% dei casi tecniche mini-invasive, come la chirurgia laparoscopica e robotica. Tra le pratiche più innovative e di successo spicca la ‘chirurgia combinata’, che permette di rimuovere durante lo stesso intervento le metastasi epatiche originate da tumori del colon-retto.

Un caso particolarmente significativo riguarda un paziente sottoposto a un intervento unico che ha previsto l’asportazione del colon e la rimozione contemporanea di ben 25 metastasi al fegato, a dimostrazione dell’elevata complessità e capacità tecnica raggiunta dalla equipe chirurgica.

La direzione generale dell’azienda sanitaria Ulss 2 Marca Trevigiana ha sottolineato come questi risultati rappresentino un importante passo avanti nella cura oncologica locale, confermando Ca’ Foncello come centro di riferimento per la chirurgia epato-biliare e pancreatica nel Nord Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione