Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Arte e legalità: il Liceo Artistico di Treviso dona opere ai Carabinieri

Un connubio tra creatività studentesca e valori civici concretizzato nelle stazioni locali

Arte e legalità: il Liceo Artistico di Treviso dona opere ai Carabinieri

Le immagini

Nell’ambito dell’iniziativa «L’arte veicolo di legalità», il Liceo Artistico Statale di Treviso ha recentemente consegnato una serie di opere al Comando Provinciale dei Carabinieri. Le creazioni, già visibili durante la cerimonia per il 211° anniversario della fondazione dell’Arma lo scorso 5 giugno in Piazza del Duomo, verranno distribuite nelle diverse stazioni della provincia, simbolo tangibile del legame tra espressione artistica, educazione civica e rispetto delle istituzioni.

Il progetto – dedicato al tema della “Tutela del Patrimonio Culturale” – ha coinvolto gli studenti in un percorso formativo volto a promuovere i valori della legalità, della cittadinanza attiva e della solidarietà attraverso l’arte.

Tra le opere selezionate, una in particolare – intitolata Briciola fedele e realizzata da Gaia Agostini della classe 4F – sarà collocata nella Stazione dei Carabinieri di Treviso e consegnata al Luogotenente Schirone. L’opera raffigura “Briciola”, la cagnolina meticcia mascotte del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, ed esprime fedeltà, protezione e lealtà, i valori tradizionali dell’Arma. L’autrice spiega nel suo pensiero:

«Per…ho modellato la zampa del cane sollevata…in segno di fiducia…ho inciso la bandiera tricolore…inserito un cuore…per farla “interagire” con i visitatori…generando tenerezza, speranza o orgoglio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione