Scopri tutti gli eventi
Eventi
27.06.2025 - 17:25
Foto di repertorio
La città si prepara a indossare i panni di protagonista con l’arrivo della quinta edizione di GEA.25 – Treviso Contemporary Theater Festival, la rassegna che dal 28 giugno al 6 luglio porterà nel cuore della Marca un’ondata di creatività e sperimentazione teatrale.
Quest’anno il filo conduttore è WOR(L)DS, un gioco di parole e mondi, per raccontare attraverso il linguaggio del teatro la complessità del presente e le infinite dimensioni del reale.
Il sipario si alzerà ufficialmente sabato 28 giugno con l’inaugurazione al Teatro Mario Del Monaco, seguita dalla prima dello spettacolo COBALTO e dalla festa-concerto “partyAMO” con la performer Navëe negli spazi di 11Treviso. COBALTO, scritto da Matteo Porru e interpretato da Alex Cendron e Laura Serena, è una “tragedia dei colori” ambientata in un villaggio montano attraversato da sparizioni e fenomeni inspiegabili. La pièce, a metà tra sogno e verità, esplora i legami familiari e i mostri – reali e immaginari – che l’essere umano crea o rimuove.
Il festival, a ingresso gratuito o con biglietti dal prezzo popolare (8 euro per gli spettacoli), punta a coinvolgere generazioni diverse e accendere un dialogo tra artisti, spettatori e città.
Domenica 29 si replica COBALTO, sempre al Del Monaco, cui seguirà ciacoliAMO, incontro informale con il cast al Ridotto del teatro, animato dai partecipanti al laboratorio di visione “commentiAMO”.
Per chi vuole immergersi a fondo nell’esperienza GEA, sono disponibili carnet personalizzati, da “abboniAMO” per vedere cinque spettacoli a 30 euro, a “GEA.under.35” pensato per il pubblico più giovane, fino al pacchetto “PGBM” dedicato alle serate del Premio Giuseppe Bepo Maffioli, una delle punte di diamante della rassegna. Il premio, riservato ai nuovi linguaggi della drammaturgia, avrà una sezione speciale per gli under 35 e occuperà tre giornate centrali del festival.
GEA.25 proseguirà con un calendario fitto di appuntamenti: spettacoli, laboratori, performance itineranti, talk e momenti di festa. È un progetto curato dal Comitato Teatro Treviso con il supporto del Comune, del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e altri enti locali e culturali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516