Il Comune di Vigonza spinge l’acceleratore sul piano delle piste ciclabili, con un pacchetto di interventi pensato per rendere più sicuri e più fruibili gli spostamenti in bici. Partirà a breve il completamento della ciclabile di via Trevisan, mentre entro la fine dell’estate saranno affidati i lavori di riqualificazione sui tratti di via Arrigoni e via Padova.
Un programma organico, spiegano dall’amministrazione, che mira a connettere in modo efficiente le diverse aree del territorio, favorendo l’uso della bicicletta per i tragitti quotidiani e riducendo traffico e inquinamento. I progetti sono finanziati sia con risorse comunali sia grazie a contributi ottenuti attraverso bandi provinciali e fondi europei.
Il nuovo tratto sarà inoltre strategico per collegarsi con l’area verde tra via Brenta e via Trevisan, dove è prevista la realizzazione di parcheggi, aree di sosta e servizi per il cicloturismo. Un progetto che si inserisce nello sviluppo complessivo della rete ciclabile lungo il Brenta e nei piani del Biciplan, con l’obiettivo di collegare la futura pista anche alla stazione ferroviaria e alle fermate del tram di Busa.
Sul fronte delle riqualificazioni, il Comune guarda a due arterie importanti per i collegamenti verso Padova. La pista ciclabile di via Arrigoni sarà rifatta sul lato est per 590 metri, fino al sottopasso della Sr 515 vicino all’ecocentro di Peraga. Via Padova invece vedrà un nuovo tracciato di circa 370 metri, tra la rotatoria Sr11-Sr515 e il vecchio tunnel ferroviario.
Entrambi gli interventi sono finanziati con i fondi europei FESR destinati all’area metropolitana di Padova per la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile. Previsto anche un potenziamento dell’illuminazione: 36 nuovi punti luce a led garantiranno la sicurezza di attraversamenti e tratti ciclabili, con lavori ex novo su via Padova e parziali adeguamenti su via Arrigoni.