Scopri tutti gli eventi
Traffico estivo
30.06.2025 - 15:44
Immagine di repertorio
Concessioni Autostradali Venete (Cav) ha presentato il piano operativo per l’esodo estivo 2025, che prevede 21 giornate da bollino rosso e 26 da bollino giallo lungo la rete autostradale gestita. Sulle tratte A4 Padova-Venezia, Passante e Tangenziale di Mestre, le criticità maggiori sono attese in direzione Trieste ogni venerdì di luglio e agosto, oltre ai sabati 26 luglio, 2 e 9 agosto e al giovedì 24 luglio. In direzione Milano, il traffico di rientro sarà critico soprattutto le domeniche dal 13 luglio e i sabati successivi al Ferragosto.
Cav ha predisposto un piano straordinario che comprende la rimozione dei cantieri programmati nelle giornate più critiche, presidi fissi con carri attrezzi a Spinea e Padova Est, potenziamento del personale e la presenza di ausiliari della viabilità e mezzi di segnalazione. Sarà garantita l’apertura di tutte le 96 porte nelle 7 stazioni autostradali gestite, con 59 porte di uscita, tra cui 32 casse automatiche, 24 Telepass e 3 Viacard.
L’informazione in tempo reale sarà gestita dal Centro Operativo attivo 24 ore su 24, tramite pannelli a messaggio variabile, webcam, radio, call-center (800.996.099), sito www.cavspa.it e App InfoViaggiando. Attivo anche l’Infopoint Cavhere nell’area di servizio Arino Est, in collaborazione con la Regione Veneto.
Tra le novità, un’ambulanza fissa ad Arino Est in collaborazione con la Croce Rossa di Venezia e la disponibilità di 14 mila bottiglie di acqua refrigerata per l’utenza. Sul fronte della sicurezza stradale, dal 5 luglio al 17 agosto, ogni sabato e domenica, nelle aree di servizio Arino Est e Ovest verrà offerto un caffè gratuito tra mezzanotte e le 5 per prevenire i colpi di sonno. Cav aderisce inoltre alla campagna nazionale “Vacanze coi Fiocchi” per la guida sicura e ripropone l’iniziativa estiva “Pit Stop Vacanze”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516