Scopri tutti gli eventi
Trasporti e legalità
30.06.2025 - 16:16
Immagine di repertorio
Proseguono anche nei mesi estivi i controlli capillari della Polizia Locale di Verona, in collaborazione con Atv (Azienda Trasporti Verona), per garantire la sicurezza sui mezzi pubblici e scoraggiare episodi di microcriminalità. Martedì scorso si è svolto un servizio straordinario disposto dal comandante Luigi Altamura, in attuazione delle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico, con un'ispezione intensiva su 28 autobus urbani ed extraurbani.
Venti tra ufficiali e agenti del Reparto Territoriale, verificatori Atv e operatori dell’agenzia di vigilanza Civis hanno controllato complessivamente 590 passeggeri. Sono stati staccati 71 verbali per il mancato possesso del titolo di viaggio, 18 dei quali saldati subito per un incasso di 927 euro.
Le verifiche hanno interessato le linee 11, 12, 13, 144, 138, 139, 110, 51, 61, 21, 23 e 24, sia in entrata che in uscita dal centro cittadino, con presidi strategici alla stazione ferroviaria di Porta Nuova e nei quartieri di Santa Lucia, Borgo Trento e Borgo Roma.
Nel corso dei controlli sono stati denunciati due giovani trovati in possesso di armi bianche, mentre un minorenne è stato segnalato per il possesso di un bilancino e sostanza stupefacente. L’attività ha interessato anche le zone di Porta Vescovo, Veronetta, piazza Bra e corso Castelvecchio.
Grazie alle telecamere di videosorveglianza a bordo dei mezzi Atv e a quelle cittadine collegate con la Centrale operativa di lungadige Galtarossa, i controlli proseguiranno nei prossimi giorni. Particolare attenzione sarà rivolta alle tratte segnalate per episodi di microcriminalità, comprese le aree di piazzale XXV Aprile, Veronetta e Porta Vescovo.
Si tratta di un servizio di prossimità che – sottolineano gli operatori – incontra il favore di cittadini e turisti, contribuendo a garantire maggiore sicurezza per autisti e utenti del trasporto pubblico in un periodo caratterizzato da un forte afflusso di visitatori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516