Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Controlli stradali

A Verona arrivano i PhotoRed: da domani partono le sanzioni su quattro incroci cittadini

Dopo un mese di sperimentazione finiscono gli avvisi senza conseguenze: oltre 500 infrazioni settimanali rilevate, l’amministrazione invita alla prudenza e annuncia sanzioni salate

PhotoRed

PhotoRed

Scattano da domani le sanzioni per chi passa con il rosso nei quattro incroci cittadini sorvegliati dai dispositivi PhotoRed. Dopo un mese di pre-esercizio, terminato alla mezzanotte di oggi, i sistemi inizieranno a multare in automatico i trasgressori nei punti più sensibili: l’intersezione tra viale Colombo e via Da Vico, quella tra via Faccio e Breccia Cappuccini, in via Barana all’altezza di Porta Vescovo e in viale Venezia all’incrocio per Porto San Pancrazio.

«Con la mezzanotte di oggi – spiega Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza – termina il periodo di sperimentazione e le violazioni saranno sanzionate. Nell’arco di quattro settimane abbiamo quantificato e comunicato le violazioni commesse nei soli 4 incroci monitorati e in un’unica direzione degli stessi, violazioni che sono state mediamente più di 500 ogni settimana. Ancora troppe e per questo rinnoviamo l’appello al senso di responsabilità di tutti gli automobilisti».

Le sanzioni saranno di 167 euro di giorno (con possibilità di riduzione del 30% se pagate entro 5 giorni) e saliranno a 222,67 euro di notte, tra le 22 e le 7 del mattino. Prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente, che raddoppiano a 12 per i neopatentati. In caso di recidiva entro due anni, oltre alla multa e alla perdita di punti, scatterà la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Per agevolare il pagamento e la comunicazione delle contravvenzioni l’amministrazione promuove l’uso dell’appIO, che consente di ricevere la multa direttamente sul telefono e visualizzarla rapidamente, approfittando dello sconto previsto per chi paga entro i termini. L’obiettivo dichiarato resta quello di aumentare la sicurezza sulle strade cittadine, riducendo drasticamente i passaggi con il semaforo rosso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione