Scopri tutti gli eventi
Stagione teatrale
01.07.2025 - 15:20
Locandina del palinsesto
Oltre 140 date tra spettacoli ed eventi speciali animeranno la stagione artistica 2025-2026 del Teatro Comunale di Vicenza, che prenderà il via ufficialmente a novembre e si concluderà a maggio, preceduta però da un originale prologo settembrino: un concerto speciale ospitato all’hangar del Parco della Pace.
La presentazione ufficiale del programma si è svolta oggi sul palco della Sala maggiore del teatro, che si conferma un punto di riferimento culturale con oltre 105.000 presenze registrate nell’anno solare 2024, un dato che consolida il trend di crescita costante del pubblico.
Il nuovo cartellone ripropone le sezioni ormai “classiche” della programmazione – danza, prosa, musica sinfonica e concertistica, circo contemporaneo, spettacoli fuori abbonamento, concerti live e festival jazz – ma introduce anche appuntamenti inediti e collaborazioni prestigiose. Tra queste spiccano l’incontro con il filosofo Umberto Galimberti e l’esecuzione della Missa solemnis di Beethoven a cura del Coro e Orchestra dell’Arena di Verona.
Confermati i concerti live, pensati per intercettare un pubblico meno abituale, e l’appuntamento con New Conversations – Vicenza Jazz, che quest’anno celebra la trentesima edizione e renderà omaggio ai 100 anni dalla nascita di Miles Davis.
La stagione di prosa offrirà un percorso di riflessione sui grandi temi dell’identità, dell’amore, del potere e della libertà. I classici verranno riletti e messi in dialogo con il presente attraverso linguaggi che si contaminano e si rinnovano. Tra gli artisti più attesi sul palco vicentino figurano Amanda Sandrelli, Edoardo Purgatori, Filippo Contri e Filippo Timi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516