Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.07.2025 - 16:04
Le operazioni di demolizione dell'edificio ex Configliachi hanno preso il via, segnando l'inizio di un ambizioso progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione promosso dalla Provincia di Padova. Tali interventi riguardano uno dei due stabili situati nell'area storica dell'ex Configliachi, posizionata in via Guido Reni a Padova.
Alle spalle del nucleo storico del complesso, si estende una vasta area verde al cui interno sono collocati due edifici oramai in stato di abbandono da tempo immemore. Prima di procedere con le demolizioni, è stata condotta una fase preliminare finalizzata alla valutazione accurata dello stato dei luoghi; questa analisi ha permesso di delineare un cronoprogramma operativo, necessario per preparare il terreno alle future costruzioni di un nuovo complesso scolastico.
Il primo passo di questo intervento di riqualificazione è rappresentato dalla demolizione dell'edificio a due piani che dà su piazza Don Luigi Nichetti. Entro la conclusione dell'anno corrente, è pianificato l'affidamento degli incarichi per la demolizione della costruzione interna, il che darà il via a una serie di operazioni: bonifiche ambientali del terreno, caratterizzazione dei suoli, censimento delle piante presenti e pulizia complessiva dell'area verde.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516