Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mobilità lagunare

Il Consiglio regionale approva la risoluzione per la gestione del traffico nella laguna di Venezia contro il moto ondoso

Il consigliere Pd Montanariello annuncia l’impegno della Regione a predisporre un piano condiviso con tutte le autorità competenti, rispondendo alle richieste di 41 associazioni veneziane

Il consigliere del Partito Democratico Jonatan Montanariello

Il consigliere del Partito Democratico Jonatan Montanariello

È stato approvato dal Consiglio regionale il documento presentato a marzo dal consigliere del Partito Democratico Jonatan Montanariello, che impegna la Giunta a farsi parte attiva per predisporre un Piano di gestione del traffico nella laguna di Venezia, al fine di contrastare efficacemente il problema del moto ondoso.

«Finalmente – ha dichiarato Montanariello – il Consiglio regionale ha dato una risposta concreta alle richieste avanzate da 41 associazioni veneziane, tra cui l’Associazione Canottieri Giudecca, Vela al Terzo, Gruppo Sportivo Voga Veneta Mestre, Reale Società Canottieri Bucintoro e Reale Società Canottieri F. Querini, che da tempo sollecitavano un intervento mirato su questa delicata questione».

Il consigliere ha spiegato come una corretta gestione del sistema di difesa contro il moto ondoso sia fondamentale non solo per prevenire incidenti, anche mortali, ma anche per contrastare la continua erosione di rive, fondamenta e palazzi storici. «È indispensabile – ha aggiunto – che tutti i soggetti competenti sulle acque lagunari collaborino per garantire la sicurezza della navigazione, sia attraverso sanzioni per chi supera i limiti di velocità, grazie a sistemi di rilevamento adeguati, sia tramite interventi preventivi come una migliore segnalazione, compresa l’illuminazione notturna delle bricole».

Montanariello ha infine sottolineato che l’approvazione della risoluzione rappresenta solo l’inizio di un percorso di concertazione e pianificazione, che dovrà coinvolgere tutti gli enti competenti per tutelare la laguna e la città di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione