Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Polizia locale intensifica i controlli serali d'estate: riduzione del 45% degli incidenti grazie alla lotta contro la guida in stato di ebrezza e al rispetto delle regole stradali.

Controlli intensificati della Polizia locale: obiettivo sicurezza stradale e riduzione del rumore notturno a Vigonza, con risultati soddisfacenti e una drastica diminuzione degli incidenti.

Polizia locale intensifica i controlli serali d'estate: riduzione del 45% degli incidenti grazie alla lotta contro la guida in stato di ebrezza e al rispetto delle regole stradali.

Proseguono i controlli serali d’estate da parte della Polizia locale: nei prossimi mesi le attività saranno potenziate nei fine settimana per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebrezza. Nel mese di maggio gli agenti hanno effettuato una serie di servizi serali duranti i quali sono stati controllati complessivamente 41 veicoli mentre sono stati due i conducenti sanzionati per guida in stato di ebrezza alcolica con valori tra lo 0.8 e 1,5 g/l con conseguente ritiro patente e informativa di reato. Le multe elevate sono state 13 sanzioni e le principali violazioni commesse sono state il mancato uso obbligatorio delle cinture di sicurezza e manovre di sorpasso in orario notturno in strade dove vige il divieto. I dati delle attività del Comando, inoltre, mostrano che la costante presenza sul territorio di pattuglie della Polizia locale ha contribuito ad una drastica riduzione degli incidenti: infatti, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, si registra una diminuzione del 45%: da 42 dell'anno scorso ai 21 di quest'anno. «In un solo mese siamo già riusciti a garantire con le stesse risorse una estensione del turno notturno fino all'una di notte e ad arrivare a risultati più che soddisfacenti in termini di sicurezza – ha commentato il sindaco Gianmaria Boscaro -. La presenza delle forze dell'ordine serve a incentivare il rispetto delle regole della strada e a contrastare episodi di degrado e fenomeni di inciviltà. I cittadini ci segnalano situazioni di disagio e noi rispondiamo riconoscendo il bisogno e con un presidio costante. Ringrazio i nostri agenti ed il Comandante Massimo Bettella per il prezioso lavoro e per il costante impegno per garantire la sicurezza alla comunità di Vigonza». Anche per i prossimi mesi sono già stati programmati ulteriori uscite serali nei fine settimana per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebrezza, e per verificare e presidiare in generale il territorio dando seguito alle diverse segnalazioni dei cittadini, tipiche del periodo estivo. «Il presidio del territorio in orari serali sarà assicurato per tutta l’estate dall’ausilio del personale della Polizia Locale che opererà attraverso l’estensione dell’orario di servizio ordinario – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Marco Polato -. In questo modo saremo in grado di dare risposte concrete ai cittadini grazie alle loro segnalazioni anche in una fascia oraria che spesso può presentare criticità, oltre a rispondere agli obiettivi dell’Amministrazione per quanto riguarda la sicurezza. Le pattuglie serali avranno nei prossimi turni un piano di lavoro che prevede un controllo capillare del territorio, questo per incrementare non solo la sicurezza effettiva ma la stessa percezione di sicurezza, sempre in collaborazione con le altre forze di polizia. Di questi risultati non posso che ringraziare il comandante Massimo Bettella e tutti gli agenti per il quotidiano impegno sul territorio».

Manuel Glauco Matetich

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione