Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Istruzione

Corbola lancia “CIASS Academy”: innovazione e formazione al servizio dei servizi sociali

Una scuola permanente dedicata alla crescita professionale e alla qualità del lavoro

Corbola lancia “CIASS Academy”: innovazione e formazione al servizio dei servizi sociali

Le immagini sul posto

Il 25 giugno scorso, il Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali (CIASS) ha convocato un’assemblea generale alla quale hanno partecipato numerosi professionisti e operatori del settore. Il direttore Daniele Panella ha illustrato i principali cambiamenti normativi e organizzativi, soffermandosi sulla recente riforma delle professioni sanitarie e sulle direttive regionali riguardanti gli Ambiti Territoriali del Sociale (ATS).

Particolare rilievo è stato dato alla sperimentazione introdotta dalla Regione Veneto sulla metodologia di budget e sull’applicazione del “case mix”, strumenti innovativi per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi. Panella ha anche sottolineato l’impegno del personale, evidenziando come CIASS sia tra le poche realtà pubbliche a valorizzare concretamente la produttività dei dipendenti attraverso la parte variabile del fondo salariale.

Il momento più atteso della giornata è stata la presentazione di “CIASS Academy”, un progetto ambizioso volto a trasformare la formazione in un processo continuo e strutturato. Questa nuova “scuola permanente” offrirà un’ampia gamma di corsi tecnici e scientifici, partendo dalle materie obbligatorie quali sicurezza sul lavoro, antincendio, primo soccorso, BLSD e HACCP, per estendersi a tematiche come gestione del rischio clinico, informatizzazione, disfagia, movimentazione manuale dei carichi, fine vita, self care e comunicazione.

Il modello formativo si basa su una metodologia mista: oltre ai formatori esterni, grazie a una collaborazione con l’associazione APSILEF, il cuore della didattica sarà affidato anche alla modalità “peer to peer”, ovvero con docenze interne svolte da professionisti del Consorzio, valorizzando così le competenze interne e creando un ambiente di apprendimento condiviso. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a piattaforme digitali dedicate come Syllabus e Itaca, per approfondimenti e formazione a distanza.

“L’obiettivo è ambizioso – ha concluso Panella – ma necessario per rispondere alle crescenti esigenze formative dettate da normative regionali e nazionali. Vogliamo fare della formazione un asset strategico per garantire servizi sempre più qualificati nei centri CIASS di Corbola, Ariano nel Polesine e Taglio di Po”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione