Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Spinea al buio: blackout improvviso paralizza la città, negozi chiusi e traffico in tilt

Il picco di consumo elettrico causato dal caldo estremo provoca un’interruzione totale di corrente

Spinea al buio: blackout improvviso paralizza la città, negozi chiusi e traffico in tilt

Foto di repertorio

Spinea si è svegliata oggi, 3 luglio, avvolta nell’oscurità a causa di un blackout che ha colpito vaste aree della città fin dalle prime ore del mattino. Il malfunzionamento della rete elettrica, generato dall’eccessivo carico di energia dovuto all’ondata di caldo, ha lasciato senza corrente abitazioni, negozi e uffici, bloccando anche il funzionamento dei semafori, con conseguenti problemi alla viabilità locale.

Le prime interruzioni, sporadiche e di breve durata, si erano manifestate già nella notte nelle zone della Fossa e nel centro cittadino. Tuttavia, dalla mattina presto il problema si è esteso in modo massiccio, interessando quartieri come Nuove Gemme, la zona industriale, via Luneo e nuovamente la Fossa, fino a determinare una sospensione generalizzata del servizio elettrico.

A risentirne maggiormente sono state le attività commerciali del centro, molte delle quali hanno dovuto rinunciare all’apertura, mentre numerosi condomini hanno subito disagi significativi: ascensori fermi e porte dei garage non funzionanti hanno complicato la vita quotidiana dei residenti.

Inizialmente, Enel aveva previsto il ripristino dell’energia entro le 10 di mattina, ma con il passare delle ore è emerso che il guasto era più grave del previsto. L’ultima comunicazione ufficiale indica come possibile orario di risoluzione delle 15, lasciando la cittadinanza ancora in attesa di una soluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione