Scopri tutti gli eventi
Tecnologia e trasporti
03.07.2025 - 17:00
Immagine di repertorio
Si è tenuto oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un incontro tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il commissario dell’opera Vincenzo Macello e i rappresentanti di Ferrovie dello Stato. Al centro del vertice, l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dell’attraversamento ferroviario ad alta velocità di Vicenza.
L’appuntamento ha permesso di fare il punto sui tre lotti funzionali della linea ad alta capacità/alta velocità Verona-Padova. Attualmente sono in corso i lavori sul primo lotto, “Verona-Bivio Vicenza”, e sul secondo, l’“Attraversamento di Vicenza”. Il terzo lotto, denominato “Vicenza-Padova”, prevede la realizzazione di una nuova linea AV/AC di circa 26 chilometri, dal bivio delle linee Vicenza-Schio/Treviso fino all’ingresso di Padova, oltre al rifacimento di quasi 10 chilometri di linea storica.
Il Ministero ha ribadito la volontà di «proseguire celermente con la realizzazione di un’infrastruttura di tale importanza», sottolineando il ruolo strategico dell’opera per migliorare i collegamenti ferroviari ad alta velocità nel Nord Est e favorire la mobilità sostenibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516