Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizio medico studentesco

A Venezia nasce un servizio medico gratuito per studenti fuori sede presso l’ex Ospedale Giustinian

Firmato l’accordo tra Ulss 3, ESU, Ca’ Foscari, Iuav, Accademia di Belle Arti, Conservatorio Benedetto Marcello e IUSVE per garantire assistenza primaria dedicata a 25 mila studenti italiani e stranieri non residenti

La firma dell'accordo

La firma dell'accordo

A partire da settembre, gli studenti e le studentesse fuori sede iscritti alle università e istituti di alta formazione veneziani potranno usufruire di un servizio di assistenza medica primaria completamente gratuito. Il progetto, attivato nell’ex Ospedale Gb Giustinian, nasce da un accordo sottoscritto tra l’Ulss 3 Serenissima, l’ESU Venezia, l’Università Ca’ Foscari, l’Università Iuav, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio Benedetto Marcello e l’IUSVE.

Il servizio prevede la presenza di un medico dedicato tre volte a settimana – il lunedì, mercoledì e venerdì – presso un ambulatorio nel Distretto 1, con visite e prescrizioni mediche riservate agli studenti regolarmente iscritti. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di benessere studentesco avviato nel 2024, che include già sportelli per la prevenzione di dipendenze e il sostegno psicologico.

Sono circa 25.136 gli studenti potenzialmente coinvolti, tra italiani e internazionali, che potranno così ricevere assistenza sanitaria di prossimità, riducendo l’accesso improprio ai pronto soccorso. Rimarranno a carico degli studenti le spese per farmaci e prestazioni specialistiche eventualmente necessarie.

Alla firma dell’accordo hanno partecipato le principali autorità accademiche e sanitarie veneziane, tra cui la rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello e il direttore generale dell’Ulss 3 Edgardo Contato, che ha sottolineato come “a Venezia si stanno facendo passi concreti nella collaborazione tra istituzioni per migliorare la vita di chi abita e studia in città”.

Le istituzioni coinvolte hanno espresso soddisfazione per questa nuova tappa nella creazione di una rete di servizi dedicati agli studenti, valorizzando la sinergia tra enti pubblici e università per il benessere e la sicurezza della comunità studentesca veneziana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione