È stato inaugurato questa mattina il nuovo pontile di attracco di Magugnano, nel comune di Brenzone sul Garda. L’opera, definita «strategica per la rete del servizio pubblico di navigazione sul Lago» dalla vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, torna finalmente a disposizione di cittadini e turisti dopo anni di inattività.
Il pontile era stato gravemente danneggiato da un incendio doloso nel 2017 ed era rimasto in uso solo in parte fino al 2021, quando ne era stato interdetto l’accesso per motivi di sicurezza. Grazie a un contributo regionale di 260 mila euro stanziato nel 2023, è stato possibile avviare i lavori di completa riqualificazione e restituire la struttura alla comunità locale in condizioni rinnovate e sicure.
«Non consegniamo solo una struttura nuovamente operativa – ha dichiarato De Berti – ma riaffermiamo il nostro impegno verso una mobilità pubblica sostenibile e la valorizzazione turistica di questo splendido territorio gardesano».
L’intervento è il frutto di una collaborazione tra Regione del Veneto, Comune di Brenzone sul Garda e Gestione Governativa Navigazione Laghi – Direzione di Esercizio Lago di Garda. La vicepresidente ha voluto ringraziare tutte le persone e le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, sottolineando l’importanza di una visione condivisa per garantire decoro, sicurezza e servizi efficienti sul lago.