Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bando territoriale

Al via “Crescendo”, il nuovo bando per sostenere il benessere dei bambini vicentini

Fondazione Ninfa ETS e CSV di Vicenza lanciano un'iniziativa per finanziare progetti rivolti ai minori da 0 a 14 anni: fino a 6.000 euro a progetto per contrastare dispersione scolastica, povertà educativa e disuguaglianze sociali

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

È aperto ufficialmente “Crescendo”, il bando promosso da Fondazione Ninfa ETS in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) di Vicenza per sostenere progetti dedicati alla promozione del benessere dei bambini dai 0 ai 14 anni sul territorio provinciale. Attivo dal 7 luglio 2025, il bando mette a disposizione un contributo massimo di 6.000 euro per ciascun progetto che favorisca la crescita armoniosa dei minori sotto il profilo relazionale, emotivo e cognitivo.

L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al RUNTS e con sede operativa e legale in provincia di Vicenza. Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2025.

I progetti potranno intervenire in diverse aree prioritarie: contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, promozione della salute e del benessere fisico, supporto al benessere emotivo e psicologico, valorizzazione delle relazioni e della socialità, inclusione e superamento delle disuguaglianze, contrasto alla povertà sanitaria.

Daniele Costantini, presidente di Fondazione Ninfa ETS, commenta: «Crediamo nel potere delle reti locali e delle progettualità dal basso: con questo bando vogliamo accendere nuove alleanze per il futuro dei più piccoli».

Anche il CSV di Vicenza, partner dell’iniziativa, sottolinea l’importanza della collaborazione tra le realtà del territorio. «Fare rete fra Enti del Terzo Settore permette il nascere di nuove opportunità per le associazioni impegnate ogni giorno a favore di chi è meno fortunato e per la crescita delle future generazioni», affermano la presidente Gabriella Mezzalira e la direttrice Maria Rita Dal Molin.

“Crescendo” rappresenta un invito concreto a unire le forze, generare idee e costruire insieme un futuro più giusto e accogliente per le nuove generazioni. Tutte le informazioni, le linee guida e la modulistica del bando sono disponibili sul sito della Fondazione Ninfa ETS: www.fondazioneninfa.org/bando-crescendo-2025/.

Fondazione Ninfa ETS è un ente filantropico impegnato nella promozione dei diritti dei minori e dell’accesso all’acqua potabile, con l’obiettivo di costruire un futuro più equo, sano e sostenibile. Il CSV di Vicenza è il centro di servizio per il volontariato della provincia: offre supporto, formazione e consulenza gratuiti agli enti del Terzo Settore, promuovendo la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà, in particolare tra i giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione