Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tavolo Moda

Venti milioni di euro per la formazione continua in Veneto, cinque dedicati al comparto moda

L’assessore Mantovan rilancia il ruolo strategico della filiera: “Difendere la moda significa tutelare identità e sviluppo del territorio”

L'assessore Mantovan al convegno

L'assessore Mantovan al convegno

“Difendere la filiera della moda significa difendere il Veneto, le sue radici e la sua vocazione manifatturiera”: così Valeria Mantovan, assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, ha sintetizzato il senso dell’impegno della Regione intervenendo oggi a Zelarino alla tavola rotonda “Fare sistema per il futuro della moda”, promossa con il supporto delle organizzazioni sindacali di categoria nazionali.

L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni, rappresentanze economiche e sociali del territorio per un confronto aperto sulle sfide che attendono uno dei comparti più significativi dell’economia veneta in un momento di forti trasformazioni industriali e tensioni occupazionali.

“Abbiamo istituito il Tavolo Moda, – spiega Mantovan – uno spazio permanente di dialogo tra Regione, parti sociali, rappresentanze datoriali e Unioncamere Veneto. È uno strumento strategico per affrontare insieme la transizione produttiva e occupazionale e per accompagnare imprese e lavoratori verso modelli più sostenibili, innovativi e competitivi”.

L’assessore ha poi illustrato le risorse messe in campo: “Abbiamo destinato 20 milioni di euro alla formazione continua, di cui 5 milioni dedicati esclusivamente al settore moda. Si tratta di un investimento sul futuro delle competenze, per potenziare i saperi professionali dei nostri distretti e valorizzare il capitale umano, strumenti indispensabili per affrontare la transizione digitale e green”.

Mantovan ha concluso sottolineando il valore culturale e identitario del comparto: “La moda non è solo economia. È cultura del fare, incontro di tradizione e innovazione, lavoro qualificato e identità territoriale. Continueremo a fare squadra per sostenere un settore strategico, custode di competenze uniche e motore di sviluppo per l’intero Veneto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione