Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.07.2025 - 14:46
Luca Zaia
Ammonta a quasi 350 milioni di euro il totale delle risorse liquidate da Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura) a favore di oltre 70.000 agricoltori veneti per la Campagna 2024, a chiusura delle scadenze fissate dalla normativa europea lo scorso 30 giugno. Un risultato che arriva in un momento particolarmente delicato per il comparto primario, alle prese con una persistente crisi di liquidità.
A comunicarlo è stato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, che ha sottolineato:
“In un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando, garantire l’erogazione tempestiva delle risorse disponibili è un’azione concreta di sostegno al settore agricolo. Avepa, sotto la guida del direttore Fabrizio Stella, ha operato con efficienza e precisione, riuscendo a mettere a disposizione fondi essenziali per le nostre aziende".
Nel dettaglio, 273,4 milioni sono stati distribuiti attraverso circa 56.000 Domande Uniche, mentre altri 55,8 milioni hanno riguardato 14.500 richieste per misure a superficie dello Sviluppo Rurale. Il processo di pagamento è stato avviato già nel 2024, con 117 milioni erogati come anticipi entro il 30 novembre, e si è concluso con la liquidazione dei saldi a partire dai primi giorni di dicembre.
Un ulteriore risultato significativo è arrivato nel giugno 2025, quando Agea (Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura) ha disposto un incremento degli importi unitari previsti dalla Domanda Unica. Per il Veneto, questo ha significato 20 milioni di euro aggiuntivi, che Avepa è riuscita a redistribuire con tempestività, nonostante la complessità delle operazioni di aggiornamento.
“Questa rapidità nell’adattarsi alle nuove disposizioni – ha aggiunto Zaia – è la prova di una macchina amministrativa ben rodata e affidabile. Avepa si conferma un attore chiave nella gestione delle risorse europee, capace di garantire risultati concreti per il tessuto agricolo veneto."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516